Corso di laurea in Lingue per il Management del Turismo (classe delle lauree L-12 Mediazione linguistica)
Obiettivi Formativi
Data la profonda interconnessione fra la competenza linguistica e la gestione di tutte le moderne attività imprenditoriali e culturali. Il presente corso di studi propone la creazione di una figura professionale la cui prima impostazione sia caratterizzata da una forte competenza linguistica, ad ogni livello (scritto, orale, mediatico), in due lingue europee, oltre che in italiano. Grazie ad una adeguata preparazione di tipo umanistico e giuridico-economico, con attenzione anche all’utilizzo della strumentazione informatica, il/la Il Manager turistico/a potrà svolgere attività professionali presso le realtà aziendali operanti nel mercato del turismo e sarà in grado di approfondire la gestione di tali aziende nei rapporti con la domanda nazionale e internazionale. La competenza linguistica sarà strumento fondamentale di tale attività.
Profilo Professionale
Il corso si prefigge di formare Manager turistici con solide conoscenze linguistiche ed operatori qualificati nell’ambito del settore turistico. I laureati/le laureate dovranno essere in grado di svolgere funzioni di carattere economico-gestionale, di promozione e marketing in aziende operanti nel settore dell’ospitalità e dell’organizzazione di pacchetti di viaggio.
Sbocchi Professionali
Hotel Manager; Tecnico delle attività ricettive; Accompagnatore turistico; Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi; Agente di viaggio; Tour Operator Specialist; Consulente di promozione turistica; Organizzatore di eventi culturali, fiere, esposizioni, convegni e ricevimenti; Animatore turistico; Tecnico dei musei; Tecnico di comunicazione e marketing turistico; Responsabile dei servizi di ristorazione e banqueting; Coordinatore/coordinatrice centro prenotazioni; Promotore/promotrice commerciale; Spa Manager; Social Media Manager.
Proseguimento degli Studi
Ai sensi del D.M. 38/2002 il titolo in “Lingue per il Management del Turismo” consente l’accesso a corsi di laurea magistrale appartenenti alla classe LM-38 in Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione e alla classe LM-49 in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, nei limiti dei regolamenti di ciascun ateneo. Inoltre, consente la partecipazione ai corsi di Master Universitari che prevedono il possesso di un titolo di studio della Classe L-12.
Piano degli Studi
LALIT-Languages for TOURISM MANAGEMENT
Lingue per il Management del Turismo classe delle lauree L-12
PRIMO ANNO – 7 Esami di Profitto e 57 CFU
DISCIPLINA
SSD
ESAMI
CFU
Fondamenti di impresa
SECS-P/07
1
6
Geografia del turismo
M-GGR/02
1
9
Storia contemporanea
M-STO/04
1
6
Lingua e Linguistica italiana
L-FIL-LET/12
1
6
Cultura e letteratura Inglese
L-LIN/10
1
6
Lingua e traduzione INGLESE I (C.I.)
L-LIN/12
1
12
Lingua e traduzione SECONDA LINGUA I (C.I.)
L-LIN (a)
1
12
SECONDO ANNO – 7 Esami di Profitto e 60 CFU
DISCIPLINA
SSD
ESAMI
CFU
Marketing dei servizi
SECS-P/08
1
9
Economia politica
SECS-P/01
1
9
Elementi di informatica per i beni culturali
ING‐INF/05
1
6
Attività a scelta libera – GRUPPO 1
(*)
1
6
Cultura e letteratura SECONDA LINGUA
L-LIN (b)
1
6
Lingua e traduzione INGLESE II (C.I.)
L-LIN/12
1
12
Lingua e traduzione SECONDA LINGUA II (C.I.)
L-LIN (a)
1
12
TERZO ANNO – 6 Esami di Profitto e 63 CFU
DISCIPLINA
SSD
ESAMI
CFU
Place marketing e destination marketing
SECS-P/08
1
9
Working in digital and smart organizations
SECS-P/10
1
6
Information systems for tourism
M-GGR/02
1
6
Attività a scelta libera – GRUPPO 2
(*)
1
6
Lingua e traduzione INGLESE III (C.I.)
L-LIN/12
1
12
Lingua e traduzione SECONDA LINGUA III (C.I.)
L-LIN (a)
1
12
Altre Attività Formative Obbligatorie
Tirocinio
6
Esame Finale
6
INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA: SCELTA DI UN INSEGNAMENTO PER CIASCUNO DEI DUE GRUPPI