L’Esame di Ammissione, somministrato con test informatizzati di domande a risposta guidata per ciascuna prova, si svolgerà presso la sede S. Francesco in via Scarsellini n° 2, nella data definita dal bando nelle seguenti modalità:
- ore 10:15 registrazione dei candidati e verifica dei documenti di iscrizione all’Esame;
- ore 10:30 una prova di lingua Italiana di quaranta minuti tesa a verificarne l’ottima padronanza; la prova è superata con una votazione minima di 60/100;
- dalle ore 11:10 alle ore 11:30 pausa;
- ore 11:30 una prova di lingua inglese di quaranta minuti volta a verificarne la competenza linguistico-grammaticale con un livello di conoscenza pari a B1 del Quadro comune europeo di riferimento; la prova è superata con una votazione minima di 60/100.
I criteri di valutazione delle risposte sono: A) 1 punto per ogni risposta esatta; B) 0 punti per ogni risposta omessa e/o errata.
Potrà essere previsto un secondo turno di Esami di Ammissione, nel pomeriggio della stessa giornata, nell’eventualità il numero di candidati sia superiore alle postazioni informatiche disponibili nei due laboratori informatici allestiti allo scopo.