CHIUSURA ESTIVA 2019

La Fondazione UniverMantova comunica che da lunedì 5 a venerdì 17 agosto tutti gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

Pur essendo attive le procedure di iscrizione on line, durante questo periodo non è garantita assistenza tecnica né di supporto agli utenti, qualora si verificassero eventuali problemi di malfunzionamento dei servizi on line. Sarà attivo il supporto help desk (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La Fondazione riaprirà regolarmente, osservando i consueti orari di apertura al pubblico, lunedì 19 agosto 2019.

VINCITRICE INNOVATION GAME 2024

La vincitrice della tappa universitaria di Innovation Game è una delle nostre rappresentanti: Sara Boanini con l'idea "Una piattaforma online per imparare a programmare attraverso sistemi di gamification". L'evento si è svolto nella nostra sede giovedì 7 marzo perchè crediamo nella condivisione delle ottime idee!

INNOVATION GAME

Partecipa al laboratorio INNOVATION GAME!

Il laboratorio, della durata complessiva di 4 ore, è rivolto agli studenti universitari e i giovani laureati delle sedi universitarie presenti a Mantova e prevede l’alternanza di attività pratiche di gruppo e attività formative per un’alfabetizzazione diffusa dei temi di Design Thinking, di creazione di impresa e di gestione dell’Innovazione.

Le attività sono volte all’applicazione di metodologie che vengono utilizzate da imprenditori, innovatori e designer per la progettazione e il lancio di nuovi prodotti e servizi.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione UniverMantova, il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Brescia e la Scuola di Mediazione linguistica UniverMantova grazie alla proposta della Camera di commercio di Mantova in collaborazione con la propria Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci” e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO).

Il team vincitore del laboratorio accede di diritto e a titolo gratuito a Startup Weekend Mantova in programma il prossimo 22-23-24 marzo 2024 presso Centro Congressi MAMU Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni”.

Per partecipare all’Innovation Game compila il Form:

https://forms.gle/op6eTij4usDKxKTt7

STARTUP WEEKEND

Arriva Startup Weekend a Mantova!

Per la prima volta a Mantova viene organizzato il format internazionale, lanciato da Techstars e Google for Startups , che è il punto di partenza per chi vuole lanciare una startup entrando in competizione e incontrando idee e talenti appassionati di imprenditorialità e innovazione.

L’evento è promosso dalla Fondazione UniverMantova, il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Brescia e la Scuola di Mediazione linguistica UniverMantova in collaborazione con PromoImpresa-Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO).

Hai un'idea di business e non sai come realizzarla? Partecipa a SWMantova

Dal 22 al 24 marzo 2024 presso il Centro Congressi Mantova Multicenter “Antonino Zaniboni”

Tutte le info e biglietti su:

startupweekendmantova.com

ERASMUS PROGRAM SSML

Bandi Erasmus plus Ue 2024/2025

erasmus

MOBILITÀ PER STUDIO

GERMANIA

SPAGNA

Il programma Erasmus+, istituito dall'Unione Europea, offre opportunità di studio e mobilità a studenti, docenti e personale impegnato nelle attività educative. È un’iniziativa che promuove la cooperazione internazionale, lo scambio culturale e lo sviluppo delle competenze e contribuisce a formare cittadini europei attivi e consapevoli.

La SSML Gonzaga partecipa a questo programma ed organizza lo scambio di studenti e di docenti tra università dei paesi aderenti all'Unione Europea o extraeuropei legati ad essa da accordi di reciprocità.

Grazie alla mobilità Erasmus per studio gli studenti della SSML Gonzaga possono quindi trascorrere un periodo di studi presso un Istituto partner con cui la SSML ha firmato un accordo bilaterale.

A tal fine ogni anno viene sottoscritto un contratto tra UniverMantova e Commissione Europea, tale accordo dettaglia le attività da svolgere nell'ambito del programma.

La SSML ha in via di sottoscrizione accordi bilaterali con diverse Università Europee. Con riferimento all’a.a. 2024/25, saranno disponibili le destinazioni elencate nell'area destinazioni disponibili per tutti e tre i corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica.

MOBILITÀ PER TIROCINIO

La SSML, per il programma Jean Monnet, offre agli studenti interessati e iscritti a uno dei Corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica, la possibilità di svolgere attività di tirocinio formativo presso aziende europee come sarà precisato nel Bando nell’ambito del Programma Eramsus+ Mobilità per Tirocinio.
I tirocini offerti possono essere predefiniti dalla SSML o liberi, cioè proposti dal candidato e previamente approvati dal responsabile didattico dell’area di riferimento.

unimore

La Fondazione UniverMantova e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia hanno raggiunto un accordo per la collaborazione e lo sviluppo di forme di intesa e di cooperazione sul piano scientifico e didattico nell’area della Mediazione Linguistica.

 

l’Università e Il Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione sono responsabili della formulazione dei piani di studio conformi alla classe delle lauree L-12 e della programmazione didattica dei corsi di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica

 

L’Università, nella programmazione delle proprie iniziative, si impegna a tutelare i caratteri dei corsi di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica della sede di Mantova garantendone, per quanto di sua competenza, la tipicità, quale suo polo esclusivo sulle tematiche di cui alla premessa ovvero come polo di eccellenza di livello internazionale.

 

L’Università assicurerà il coordinamento didattico, l’approvazione di materiale e sussidi didattici, la supervisione alle esercitazioni teoriche e pratiche di tipo specialistico, sviluppo di software didattico, il coordinamento degli “stages” e tirocini presso enti pubblici e privati, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.

 

Di comune accordo con la Fondazione, l’Università favorirà la partecipazione di proprio personale docente agli organi della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Mantova e il loro coinvolgimento nelle attività didattiche e formativa.

 

firma

Comunicato Stampa

Gazzetta di Mantova

Telemantova 06/05/2019

Back to top