ERASMUS PROGRAM SSML
Bandi Erasmus plus Ue 2024/2025
MOBILITÀ PER STUDIO
GERMANIA
- Bando per l’Università Fachhochschule der Wirtschaft di Paderborn
- Domanda di partecipazione per l’Università Fachhochschule der Wirtschaft di Paderborn
SPAGNA
- Bando per l’Università Rey Juan Carlos di Madrid
- Domanda di partecipazione per l’Università Rey Juan Carlos di Madrid
Il programma Erasmus+, istituito dall'Unione Europea, offre opportunità di studio e mobilità a studenti, docenti e personale impegnato nelle attività educative. È un’iniziativa che promuove la cooperazione internazionale, lo scambio culturale e lo sviluppo delle competenze e contribuisce a formare cittadini europei attivi e consapevoli.
La SSML Gonzaga partecipa a questo programma ed organizza lo scambio di studenti e di docenti tra università dei paesi aderenti all'Unione Europea o extraeuropei legati ad essa da accordi di reciprocità.
Grazie alla mobilità Erasmus per studio gli studenti della SSML Gonzaga possono quindi trascorrere un periodo di studi presso un Istituto partner con cui la SSML ha firmato un accordo bilaterale.
A tal fine ogni anno viene sottoscritto un contratto tra UniverMantova e Commissione Europea, tale accordo dettaglia le attività da svolgere nell'ambito del programma.
La SSML ha in via di sottoscrizione accordi bilaterali con diverse Università Europee. Con riferimento all’a.a. 2024/25, saranno disponibili le destinazioni elencate nell'area destinazioni disponibili per tutti e tre i corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica.
MOBILITÀ PER TIROCINIO
La SSML, per il programma Jean Monnet, offre agli studenti interessati e iscritti a uno dei Corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica, la possibilità di svolgere attività di tirocinio formativo presso aziende europee come sarà precisato nel Bando nell’ambito del Programma Eramsus+ Mobilità per Tirocinio.
I tirocini offerti possono essere predefiniti dalla SSML o liberi, cioè proposti dal candidato e previamente approvati dal responsabile didattico dell’area di riferimento.