Programma Erasmus+
Il programma Erasmus+, istituito dall’Unione Europea, offre opportunità di studio e mobilità a studenti, docenti e personale impegnato nelle attività educative. È un’iniziativa che promuove la cooperazione internazionale, lo scambio culturale e lo sviluppo delle competenze e contribuisce a formare cittadini europei attivi e consapevoli.
La SSML Gonzaga partecipa a questo programma ed organizza lo scambio di studenti e di docenti tra università dei paesi aderenti all’Unione Europea o extraeuropei legati ad essa da accordi di reciprocità. Grazie alla mobilità Erasmus per studio gli studenti della SSML Gonzaga possono quindi trascorrere un periodo di studi presso un Istituto partner con cui la SSML ha firmato un accordo bilaterale.
A tal fine ogni anno viene sottoscritto un contratto tra UniverMantova e Commissione Europea, tale accordo dettaglia le attività da svolgere nell’ambito del programma.
L’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) è un documento necessario per la partecipazione a tutte le iniziative del programma Erasmus+.
Il programma Erasmus+ mira a sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli studenti e dei laureati partecipanti e intende promuovere le pari opportunità e la parità di accesso, l’inclusione, la diversità e l’equità in tutte le sue azioni.