Ateneo > Didattica > Diritto allo Studio – DSU

Diritto allo Studio – DSU

Le borse di studio e i benefici economici per gli studenti della Scuola superiore per Mediatori Linguistici sono gestiti dalla Fondazione UniverMantova di concerto con la Regione Lombardia, allo scopo di gestire e promuovere tutte quelle iniziative atte a realizzare un effettivo diritto allo studio per gli iscritti al corso di Studi in scienze della Mediazione Linguistica.

La borsa di studio viene assegnata, attraverso un concorso, agli studenti che si trovano in condizioni di reddito svantaggiato e presentano un buon rendimento scolastico. L’ammontare della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare dello studente e della residenza dello stesso e viene erogata in denaro. L’accesso è per concorso che si svolge in base a quanto disposto dal bando di concorso annuale..

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio, si rivolge agli studenti iscritti ai Corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica nell’a.a. di riferimento in possesso dei requisiti di merito e di situazione economica specificati nel bando.

BENEFICIARI

Il beneficio della Borsa di studio è concesso per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli di corso di laurea di primo livello, con la seguente durata:

  1. Studenti a tempo pieno
    1. per gli iscritti ai corsi di laurea per un periodo di sette semestri a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta;
    2. per gli studenti in situazione di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, per un periodo pari a tre semestri oltre la durata legale del Corso di studi frequentato;
  2. Studenti impegnati a tempo parziale (art. 2- 2 DPCM 9/4/01)
    1. per gli iscritti ai corsi di laurea, per un periodo di tredici semestri, a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta;
    2. per gli studenti in situazione di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, per un periodo pari a tre semestri fuori corso.


Per essere ammessi alle graduatorie definitive i richiedenti dovranno essere regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso ed essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito.

NUMERO DELLE BORSE

Compatibilmente con le domande che perverranno, lo status dei richiedenti e il fabbisogno dichiarato a Regione Lombardia al momento della pubblicazione del presente Bando di Concorso, sono bandite n. 16 Borse di Studio, numero puramente indicativo, che saranno messe a disposizione nella seguente modalità:

•  n. 6 borse di studio per studenti immatricolati;

• n. 10 borse di studio per studenti iscritti ad anni successivi al primo;

Le borse di studio saranno assegnate compatibilmente con le regolari rimesse dei fondi da parte della Regione Lombardia. Il numero complessivo di Borse di Studio potrà essere elevato in base agli stanziamenti aggiuntivi che potrebbero essere successivamente assegnati dalla Regione Lombardia. In tal caso i nuovi benefici saranno attribuiti agli studenti idonei non beneficiari utilmente collocati in graduatoria e sarà cura del DSU della SSML darne notizia via Email ai richiedenti.

Gli studenti portatori di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, avranno diritto all’assegnazione della Borsa anche oltre il numero sopra indicato.

DURATA DEL BENEFICIO

Il beneficio della Borsa di Studio è concesso per il conseguimento del titolo di studio per la prima volta con le seguenti modalità: 

• per un periodo massimo di sette semestri a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta;

• il beneficio della Borsa di Studio è concesso agli studenti in situazione di handicap con invalidità pari o superiore al 66% aventi diritto, per un periodo massimo pari a tre semestri oltre la durata legale del corso di studi frequentato, a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta: nove semestri per i Corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica.

REQUISITI

Per essere ammessi alle graduatorie definitive i richiedenti dovranno essere regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso ed essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito di seguito specificati.

Gli studenti, per poter risultare idonei alla Borsa di Studio devono possedere (vedi il Bando), congiuntamente:

•  i requisiti di merito

• i requisiti di reddito

• la regolarità accademica

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro e non oltre il termine indicato nel bando.

Per presentare la domanda di partecipazione al Concorso occorre essere immatricolati/iscritti ai Corsi di Studio in Scienze della Mediazione Linguistica per l’A.A. in corso.

Pena l’esclusione dal beneficio è necessario inviare:

  1. Domanda compilata on line (MOD_340) corredata dei documenti richiesti dal Bando;

2. Copia cartacea degli allegati alla Domanda da consegnare presso l’Ufficio amministrativo della Fondazione UniverMantova 1° piano, Via Scarsellini n. 2, Mantova;

3. copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);

4. documenti richiesti per la domanda di Borsa di Studio a.a. di riferimento;

  • Allegato A del presente Bando (documentazione necessaria da allegare alla domanda);
  • Allegato B del presente Bando (per documentare condizioni particolari di nucleo familiare).

Per ogni informazione rivolgersi a:
Fondazione UniverMantova – Ufficio Amministrazione DSU
Via Scarsellini, 2
46100 – Mantova
Tel. 0376/286201
Email amministrazione@unimn.it