LaMET - Traduttori e Interpreti di Trattativa

Corso di studi in Mediazione Linguistica per Traduttori e Interpreti di Trattativa (Classe L-12 Mediazione linguistica)

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di studi in "Mediazione linguistica per Traduttori e Interpreti di Trattativa" è finalizzato a fornire adeguata conoscenza dei metodi, dei contenuti culturali e scientifici e delle competenze proprie dell'ambito delle tre lingue straniere, della mediazione linguistica, dell'interpretazione di trattativa e della traduzione, secondo la normativa nazionale e comunitaria. Più specificamente i laureati dovranno avere le seguenti competenze e capacità:

  • competenze comunicative, interlinguistiche ed interculturali in italiano e in tre lingue straniere;
  • competenze tecnico-traduttive e di mediazione linguistica orale e scritta;
  • conoscenze cultural-letterarie, economico-giuridiche, socio-storiche;
  • capacità di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • capacità di operare con autonomia organizzativa e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

PROFILO PROFESSIONALE

Mediatrice/tore linguistica/o nell’ambito dei rapporti internazionali a livello interpersonale, organismi ed enti internazionali e di impresa.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Attività professionale autonoma o dipendente, in ambito linguistico-interculturale, presso aziende, istituzioni, organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali, pubblici e privati. Il laureato si occupa di mediazione linguistica, di interpretazione di trattativa e traduzione, di ricerca documentale e cura la redazione di testi in ambito nazionale e/o internazionale.

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Ai sensi del D.M. 38/2002 il titolo in “Mediazione linguistica per Traduttori e Interpreti di Trattativa” consente l'accesso al corso di laurea magistrale appartenente alla classe LM-38 in Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione. Inoltre consente la partecipazione ai corsi di Master Universitari che prevedono il possesso di un titolo di studio della Classe L-12.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

LaMET-LANGUAGES FOR TRANSLATION AND INTERPRETING

classe delle lauree L-12

Back to top