Bando di Concorso per l’assegnazione di Borse di Studio Universitario
agli studenti iscritti presso la Scuole Superiore per Mediatori Linguistici
anno accademico 2018/2019

Le borse di studio e i benefici economici per gli studenti della Scuola superiore per Mediatori Linguistici sono gestiti dalla Fondazione UniverMantova di concerto con la Regione Lombardia, allo scopo di gestire e promuovere tutte quelle iniziative atte a realizzare un effettivo diritto allo studio per gli iscritti al corso di Studi in scienze della Mediazione Linguistica a partire dall’a.a. 2018/2019.

La borsa di studio viene assegnata, attraverso un concorso, agli studenti che si trovano in condizioni di reddito svantaggiato e presentano un buon rendimento scolastico. L'ammontare della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare dello studente e della residenza dello stesso e viene erogata in denaro. L'accesso è per concorso che si svolge in base a quanto disposto dal bando di concorso annuale.

Il presente concorso è bandito in conformità alle disposizioni fissate dal D.Lgs 68/2012, dalla legge della Regione Lombardia n. 33 del 13/12/2004, e dalla DGR n. XI/623 del 28/06/2018 riguardante le modalità operative ed il finanziamento minimo per l’assegnazione dei benefici a concorso, garantito per l’a.a. 2018/19.
Il concorso per l’assegnazione di borse di studio, si rivolge agli studenti iscritti ai Corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica nell’a.a. 2018/19 in possesso dei requisiti di merito e di situazione economica specificati nel bando.

Il beneficio della Borsa di studio è concesso per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli di corso di laurea di primo livello, con la seguente durata:

  1. Studenti a tempo pieno
    1. per gli iscritti ai corsi di laurea per un periodo di sette semestri a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta;
    2. per gli studenti in situazione di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, per un periodo pari a tre semestri oltre la durata legale del Corso di studi frequentato;
  2. Studenti impegnati a tempo parziale (art. 2- 2 DPCM 9/4/01)
    1. per gli iscritti ai corsi di laurea, per un periodo di tredici semestri, a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta;
    2. per gli studenti in situazione di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, per un periodo pari a tre semestri fuori corso.

Per essere ammessi alle graduatorie definitive i richiedenti dovranno essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2018/19 alla data dell’8 ottobre 2018 ed essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro e non oltre le le ore 17.00 del giorno lunedì 19 novembre 2018. Pena l’esclusione dal beneficio è necessario inviare:

  1. domanda compilata, debitamente firmata dallo studente (o dal genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda) ed inviata secondo le modalità riportate nel Bando;
  2. copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  3. documenti richiesti per la domanda di Borsa di Studio a.a. 2018/19 – Allegato A del Bando.

Scarica il Bando

MOD_340 - Domanda assegnazione borse di studio DSU

Back to top