Attestazione versamento dell’intera quota di iscrizione ai Corsi Singoli comprensiva di: €. 80,00 a titolo di spese segreteria più €. 100,00 quale contributo fisso di funzionamento, a cui si aggiungono €. 40,00 per il numero di CFU del/dei corso/i singolo/i. Il versamento dovrà essere effettuato entro il 30/09 per gli insegnamenti del I Semestre ed entro il 28/02 per gli insegnamenti del II Semestre sul c/c intestato a FONDAZIONE UNIVERMANTOVA: UNICREDIT BANCA SPA – Via Matteotti, 1 - 46100 Mantova (MN) - IBAN IT 22 M 02008 11510 000008208392 indicando nella causale: NOME e COGNOME (dello studente) + CORSI SINGOLI.

Il versamento è uguale per tutti i corsi di studio e va effettuato in un’unica soluzione, in relazione al numero di insegnamenti e CFU a cui ci si è iscritti. Nel caso non venissero sostenuti tutti gli esami per i quali si è presentata domanda di iscrizione, non si potrà ottenere il rimborso né parziale, né totale delle tasse versate.

I termini di presentazione delle domande di iscrizione a singoli insegnamenti per ciascun anno accademico sono:

• entro il 31/10 per gli insegnamenti del 1° Semestre e gli insegnamenti annuali

• entro il 31/03 per gli insegnamenti del 2° Semestre

Si possono presentare più istanze di iscrizione a singoli insegnamenti, per un massimo di 30 CFU per anno accademico.

Per iscriversi a singoli insegnamenti è necessario consegnare agli sportelli della Segreteria Studenti la seguente documentazione:

• il modulo di iscrizione (MOD_309), insieme a:

• una fotografia formato tessera

• la copia di un documento di identità in corso di validità

• la copia del pagamento effettuato. ATTENZIONE: in caso di bonifico on line, allegare la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Non saranno ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore...", né screenshot della pagina internet.

La medesima documentazione può essere anticipata per Email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La stessa dovrà comunque essere consegnata in originale.

Possono presentare domanda di iscrizione:

• persone interessate al proprio aggiornamento culturale e all’integrazione delle competenze professionali;

• laureati che devono superare esami supplementari finalizzati all’ammissione a lauree magistrali, scuole di specializzazione, concorsi pubblici, TFA, master;

• studenti universitari italiani iscritti ad altre università italiane o estere;

• I cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono iscriversi ai singoli insegnamenti con le stesse procedure e scadenze previste per gli studenti italiani. I cittadini non comunitari residenti all'estero devono invece presentare la domanda per l’iscrizione ai singoli insegnamenti attraverso le competenti rappresentanze diplomatiche italiane, seguendo il calendario delle scadenze pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.