Per ogni dubbio di carattere informativo e tecnico si può contattare dalle 08.00 alle 18:00:

• Segreteria Studenti di Mantova tel. +39 0376 286202;
  • Area Relazioni Esterne tel. +39 0376 286206;
  • Inviando una Email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Presentandosi allo sportello della Segreteria Studenti in Via Scarsellini n° 2, Mantova.

I Corsi di studio in Scienze della Mediazione Linguistica (classe delle lauree L-12) sono ad accesso programmato e prevedono il superamento di una prova selettiva: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria (BANDO DI AMMISSIONE A.A. 2023/2024).

Modalità di svolgimento delle prove

L’Esame di Ammissione, somministrato con test informatizzati di n. 100 domande a risposta guidata per ciascuna prova, si svolgerà presso la sede S. Francesco in via Scarsellini n° 2 giovedì 14 settembre 2023 nelle seguenti modalità:

• ore 10:15 registrazione dei candidati e verifica dei documenti di iscrizione all’Esame;
  • ore 10:30 una prova di lingua Italiana di 40 minuti tesa a verificarne l’ottima padronanza; la prova è superata con una votazione minima di 60/100;
  • dalle ore 11:20 alle ore 11:30 pausa;
  • ore 11:30 una prova di lingua inglese di 40 minuti volta a verificarne la competenza linguistico-grammaticale con un livello di conoscenza pari a B1 del Quadro comune europeo di riferimento; la prova è superata con una votazione minima di 60/100.

I criteri di valutazione delle risposte sono:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta omessa e/o errata.

Potrà essere previsto un secondo turno di Esami di Ammissione nell’eventualità il numero di candidati sia superiore alle postazioni informatiche disponibili nei due laboratori informatici allestiti allo scopo.

Dovrai presentarti alla prova con:

• Documento di riconoscimento valido;
  • ricevuta di versamento della quota di iscrizione con data non posteriore al 13/09/2023.

Pubblicazione graduatoria

La pubblicazione della graduatoria generale di merito ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati e sarà resa nota il giorno 15 settembre 2023 a partire dalle ore 12:00 mediante:

• pubblicazione alla Bacheca della SSML in via Scarsellini n° 2 – Mantova;
  • trasmissione ai candidati per Email

Tutti i candidati devono iscriversi all’Esame di Ammissione entro il termine perentorio di mercoledì 13 settembre 2023, secondo le seguenti modalità:

1. Collegarsi al sito www.ssml.unimn.itEsame di Ammissione”;
  2. Compilare il modulo on line (MOD_302) della Domanda di Iscrizione all’Esame di Ammissione a.a. 2023/2024 sede di Mantova; la Domanda di Iscrizione all’Esame di Ammissione si intenderà sottoscritta dal candidato con la firma di presenza che gli sarà richiesta il giorno della prova, esibendo un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. Procedere al pagamento di €. 55,00 (cinquantacinque/00) entro e non oltre la data del 13/09/2023 che dà diritto a:
    • Iscrizione all’Esame di Ammissione (MOD_302). Le prove si terranno nella giornata di giovedì 14 settembre 2023 alle ore 10:15;
    • partecipazione facoltativa al corso di preparazione alla prova della lingua INGLESE denominato PRE-TEST. Il predetto corso si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
    • riconoscimento della carriera pregressa universitaria compilando anche la Domanda di Valutazione Preventiva e Riconoscimento dei CFU (MOD_308).
  4. Il versamento dovrà essere effettuato sul c/c UNICREDIT con indicazione della causale del versamento:
    • Beneficiario: FONDAZIONE UNIVERMANTOVA
    • UNICREDIT BANCA SPA – IBAN IT22 M 02008 11510 000008208392;